30+ Risorse Online per Architetti e Designers

Vi confesso che facendo la ricerca che mi ha portato a scrivere questo post ho scoperto dei fantastici online tools che sicuramente userò e che avrei ampiamente apprezzato negli anni dell’università se qualcuno me li avesse fatti conoscere prima…

Molto spesso facciamo un sacco di duro lavoro per niente, per qualcosa che c’è già in circolazione. Basta perdere tempo quando ci sono molte vie per fare lo stesso (anche meglio) alla metà del tempo.

Credo che la soluzione migliore nella vita sia “il massimo risultato con il minimo sforzo”

Prima di incominciare vi cito altre due cose che ho imparato nella vita; sono estremamente semplici, ma altrettanto efficaci:  la prima è che non bisogna reinventare la ruota, la seconda è che spesso le buone idee vengono guardandosi in giro.

Quindi qui di seguito la lista di sui migliori (e più utili) online tools per architetti e designer, ma anche per chi progetta, lavora in team etc.

La lista delle migliori risorse online per architetti e designer

Mapstack

Mapstack

Map Stack è una delle mie più recenti scoperte. Utilissimo se state cercando delle mappe da utilizzare nelle vostre tavole o se semplicemente volete evidenziare corsi d’acqua o zone verdi di una città. Con Mapstack potrete farlo spegnendo semplicemente i diversi layer che questa applicazione online prevede di default per ogni angolo del globo. L’unico problema è che non è sempre aperto!

Feedly

digital tools for architects

Un vero raccoglitore di notizie che vi permetterà di risparmiare tempo e leggere tutte le principali notizie che vi possono interessare. Potrete crearvi la vostra collezione di siti e scorrere in rassegna le notizie senza preoccuparvi di pubblicità, link, categorie etc. Qui c’è solo spazio per i contenuti e questi vi verranno recapitati giornalmente. Se siete interessati potrete salvarli per dopo oppure aprire il link e andare direttamente al sito per leggere la news completa. Un ottimo modo per rimanere aggiornati senza perdere le ore e senza pagare un ufficio stampa.

Dropbox

dropbox

Inutile sprecare tante parole. Tutti conosciamo Dropbox, e se non lo conosci sappi che è il miglior servizio di cloud storage per i tuo file e per la condivisione di essi con i tuoi colleghi/compagni di lavoro.

GraphicBurger

graphicburger

Qui potete trovare moltissimi elementi grafici. File mock up, vettori e Flyer etc. Si possono anche trovare ispirazioni e si possono scoprire molti modi per fare le cose al meglio per quanto riguarda le fasi di comunicazione visiva. Per capirci meglio, possiamo affermare che Graphicburger è molto simile a Grephicriver di Envato Market, ma con una differenza: qui è tutto gratuito.

Questi invece sono altri esempi di siti simili: PixelBuddha – PremiumPixels – Fribble – Freebiesbug – DBFreebies – Pixeden

Design Colors

digital tools for architects

Magari non ci fai caso, ma l’accostamento dei colori è sempre importante. Che tu stia impaginando una tavola o che tu stia preparando una presentazione, accostare i giusti colori potrà darti il voto in più che meriti o potrà colpire maggiormente i tuoi clienti. Esistono diversi strumenti online che ti aiutano nella scelta. Il mio preferito è questo, perchè è semplice, immediato ed efficace. Non ha una così vasta scelta, ma me la faccio bastare.

Flaticon

flaticon

Oggi spesso comunichiamo attraverso simboli e icone – tanto vale farlo bene e con i migliori mezzi. Smettere di sprecare il vostro tempo a cercare sul web, cercando di scoprire l’icona giusta per la presentazione. Flaticon è tra i migliori digital tools che ti permettono di trovare quello che ti serve. Un’altra preziosa risorsa per le Icone è thenounproject!

Mindly

mindly

Le mappe mentali sono uno strumento organizzativo molto potente se completate e seguite. Si tratta di una vera e propria scienza ormai decennale che ora ha trovato spazio in questa comoda appa per smartphone dove ptorete raccogliere e organizzare le vostre idee su progetti e lavori in modo comodo e utile. Si possono inoltre esportare pdf e può quindi essere anche un ottimo spunto per una slide o per uno schema concettuale. Questo può essere davvero uno degli strumenti più potenti di questa pagina.

Archipeeps

archipeeps

Qualche persona in vettoriale che è possibile ridimensionare e personalizzare per i vostri disegni. Si tratta di un’ottima alternativa alle figure classiche PSD. Sono anche un po Hipster.

Bgfons

bgfons

Se apprezzate la post produzione in Photoshop o in Illustrator, troverete questo strumento molto utile. Si tratta di una piattaforma che organizzare e raccogliere textures e patterns, gratuite e libere da diritti. Da qui puoi incominiciare a realizzare il tuo archivio personale.

Compressor and Jpegmini

compressor

Questi piattaforma rappresenta una soluzione intelligente per alleggerire le vostre tavole e per liberare spazio dal disco rigido. O anche solo per ridurre il peso di una singola immagine. Compressore e Jpegmini sono due ottimi digital tools per architetti e designer perché fanno, in pochi secondi e senza alcuna sforzo, lo stesso lavoro che dobbiamo fare in Photoshop con il comando Salva per il web (cioè comprimere le dimensioni di un’immagine senza perdita di qualità).

Canva

canvas

Dovete fare una copertina o un flyer ad effetto e non avete assolutamente tempo? Questa applicazione online allora può tornarvi sicuramente utile. Grazie agli innumerevoli template gratuiti e quelli a pagamento, vi aiuterà a realizzare cover e immagini dal forte impatto visivo.

Arcat

arcat

Non lo più strumento più “divertente”, ma sicuramente il più serio. Qui si possono trovare informazioni sui materiali di costruzione, quindi, se volete impressionare i vostri insegnanti o trovarvi sempre pronti con i vostri capi o colleghi … questo strumento è per voi.

Grammarly

grammarly

Nessuno è uno scrittore perfetto – nemmeno io, ovviamente, e ad eccezione di scrittori e giornalisti, naturalmente. Se si deve scrivere un testo formale (magari per un esame o per una presentazione finale) prima di presentarti davanti alla commissione potresti verificare la grammatica e la correzione formale dei tuoi scritti semplicemente inserendo il tuo testo in Grammarly o installando la l’estensione Chrome. Esiste solo per l’inglese.

Dimensiva

dimensiva

Questo strumento è utile soprattutto se sei un designer d’interni. Si tratta di oggetti 3D da inserire nei tuoi modelli digitali. Con questo digital tools è possibile soddisfare le vostre esigenze e risparmiare ore di modellazione…per dedicarsi ad altre ore di lavoro.

Zamzar

zamzar

Un problema che si verifica un sacco di volte nella vita di un architetto – studente o no. Di solito si parla di file PDF da cui si vuole esportare il testo o le immagini, ma può riguardare molti altri tipi di file. Con Zamzar è possibile risolvere questo questioni complicate in pochi minuti, inseriscilo tra i tuoi preferiti web e un giorno ti sarà molto utile.

Free Pics in creative commons (do wathever you want)

free-images

“Creative commons” sono quei file che possono essere riutilizzati liberamente dalla comunità del web. Alcuni di questi file possono avere alcune limitazioni o vincoli nel loro riutilizzo (come ad esempio riportare il nome dell’autore o non lucrare). Spesso si usano immagini prese su Google senza preoccuparsi troppo del copyright, può andar ancora bene se è per uso personale, ma se sei uno studio professionale, allora dovresti comportarti in modo professionale e utilizzare solo le risorse disponibili. Con queste risorse è possibile trovare l’immagine perfetta per il vostro sito, la presentazione ed essere liberi di utilizzarla senza infrangere alcun copyright.

Altre risorse simili: sitebuilderreportpexels – jaymantriimages.superfamous –  magdeleine – archiobjects!

Sleepyti

sleepytime

Architetti e Designer sono spesso costretti a fare le ore piccole, e quando la situazione è critica è possibile farsi aiutare da questo strumento che calcola l’esatta quantità di ore che si dovrebbe dormire per ottenere il massimo riposo dalle vostre poche ore di sonno. L’ho usato ed è stato comunque orribile, ma c’è chi dice che funziona davvero.

Typeform

typeform

E’ tempo andare oltre ai classici SurveyMonkey o altri servizi online di questionari, anche se sono tutti validissimi ed efficienti. Typeform è sicuramente il più bello da vedere – e visto che siamo architetti e designer, è giusto che curiamo anche l’aspetto grafico-esperienziale. Con questo strumento si può fare quasi tutto: dai sondaggi sulla soddisfazione della clientela a vere e proprie ricerche di mercato.. Tutto è personalizzabile, e con l’account premium è possibile inserire anche i salti logici e trasformarlo in uno strumento ancora più efficace e duttile.

Dafont

dafont

La scelta del giusto tipo di carattere è spesso lasciata al caso o a Helvetica, Arial ecc Ma si tratta di uno degli elementi più influenti per quanto riguarda la grafica. Il font perfetto può fare la differenza tra una buona presentazione e una presentazione eccellente. Grazie a questo sito potrai scegliere tra numerosissimi font gratuiti e crearti la tua libreria personale.

WeTransfer

Wetransfer

Se non avete bisogno di uno spazio Cloud dove lasciare i vostri file e permettere ad altri di interagire, ma avete solo bisogno di inviare file di grandi dimensioni (fino a 2 GB) allora WeTranser è il miglior servizio in assoluto. Permette di generare un link al quale chiunque può scaricare il vostro materiale. Ovviamente acquistando l’abbonamento plus avrete una serie di vantaggi in più rispetto alla versione gratuita.

TinkerCAD

digital tools for architects

Può non avere alcuna utilità per voi, oppure può rappresentare il vostro compagno ideale per la modellazione per la stampa 3D. Questo software online (gratuito), di proprietà Autodesk, permette di modellare in stile Sketchup semplici modelli 3D che collaborano perfettamente con le più comuni stampanti 3D. Semplice e divertente. Ci sono già moltissimi modelli pronti con cui potete provare ad utilizzare la vostra stampante.

Amazon Prime Now

amazon prime now

Avete una consegna imminente e non avete tempo per dormire, figuriamoci per mangiare o per fare la spesa. Purtroppo tali situazione capitano nella vita di un architetto, soprattutto se all’università. Se avete la fortuna di abitare in un grande centro urbano, allora potete usufruire del servizio express di Amazon Prime Now. Potete fare la spesa e ordinare beni di prima necessità e riceverli entro una/due ore. E’ terribile non potersi staccare dal pc, ma l’architettura richiede sacrificio, tanto vale risparmiare tempo.

Spaces, Google

google spaces

L’ho scoperto da poco, ma secondo me questo nuovo strumento di Google ha del potenziale. Soprattutto nelle prime fasi di un progetto, quando bisogna raccogliere le idee e i riferimenti. Google Spaces offre gratuitamente agli utenti Google uno spazio dove poter condividere qualsiasi cosa trovata nel web (articoli, immagini, video etc). In questo modo potrete comunicare a colleghi o membri del vostro gruppo di lavoro su cosa state lavorando o cosa vi ha colpito.

Leave a Reply

Your email address will not be published.