6 consigli per utilizzare Houzz ed ottenere clienti

Dopo aver parlato dei 14 modi di guadagnare da architetto Freelance su Objects, oggi parleremo di alcuni consigli per utilizzare Houzz al meglio ed ottenere dei clienti reali che facciano crescere il tuo piccolo o medio business.

Cos’è Houzz?

Houzz è una piattaforma online realizzata per accompagnare proprietari e professionisti nell’arredare o ristrutturare una casa. Una startup nata, come spesso succede in questi casi, come diretta risposta ad una necessità dei fondatori, i quali, dopo aver comprato una casa, si sono ritrovati di fronte una serie di ostacoli e complicazioni che mai avrebbero creduto. Dalla difficoltà a comunicare le proprie idee al loro architetto alle pagine di riviste strappate che però servivano a ben poco.

L’idea principale che sta alla base di Houzz è quella di mettere in contatto i professionisti con ciò che gli interlocutori vogliono.

In Italia solo da poco più di un anno, ma negli USA dal 2007, Houzz è ormai presente in tutto il mondo e può contare più di 40 milioni di utenti attivi e oltre 1 milione di professionisti pronti ad offrire i loro servizi a chi li richiede. Questi numeri rappresentano la community più grande del mondo intorno alla casa. E il compito dei suoi creatori e sviluppatori non si ferma qui, il loro scopo è assicurare un ambiente capace di crescere ed evolversi organicamente.

Come funziona Houzz?

La cosa più facile per spiegare come funziona Houzz è quella di introdurre i 5 livelli (sezioni della piattaforma) da cui la startup è composta:

  • Foto (lo strumento per ispirare e ampliare il bacino)
  • Blog/Magazine (per condividere la propria conoscenza e praticare inbound marketing)
  • Sezione consigli (dove puoi diventare autorevole rispondnedno ai dubbi degli utenti)
  • Professionisti (il vero pilastro di Houzz) Tutti quei designer o architetti che hanno dei profili diversi rispetto ai normali utenti (con più funzioni).
  • Marketplace (non ancora in tutti i paesi, ma in futuro sarà possibile vendere i propri prodotti su una piattaforma di e-commerce)

Chi sono gli utenti di Houzz?

Il 90 % sono proprietari di casa, e la maggior parte ha tra i 35 e i 64 anni. Questi sono gli utenti “clienti” che sfruttano Houzz per rinnovare o arredare la propria casa (gli ambienti più rinnovati sono soggiorno cucina e camera letto), mentre il restante 10% è rappresentato dai professioniti.

Ma quali opportunità ci sono per i professionisti?

Il brand della tua figura professionale, così come quello del tuo studio (piccolo o medio-grande che sia) è importante e qui hai la community giusta per potenziarlo. Il processo decisionale di un utente parte da un interesse (sito)- ispirazione (ideabook) – intenzione (suo ideabook) – coinvolgimento (contatta i professionisti) e infine la conversione (compra). L’opportunità per i professionisti risiede nel potersi “inserire” in una di queste fasi, in cui il cliente è predisposto ad offrire una committenza.

Non è un processo veloce e se sai gestire ogni fase al meglio potrai sicuramente trarne vantaggio. In sintesi potrai creare il tuo brand e raggiungere nuovi clienti o collaborare con quelli attuali. Il tutto lavorando sempre e ovunque, anche mobile.

6 passi per usare al meglio Houzz

Qui di seguito ti illustrerò i passi fondamentali per aumentare la tua autorevolezza sulla piattaforma e ottenere così ottimi risultati nelle ricerche per la tua area geografica e per le tue competenze. Il motore di ricerca di Houzz può essere paragonato a Google, per posizionarti tra i primi risultati di ricerca dovrai quindi offrire contenuti di valore. Scopriamo di cosa si tratta:

1. Completa al meglio il profilo

Fare un’ottima descrizione sintetica ma efficace (pensare anche alle parole chiave per Google)

2. Immagini migliori

Devono essere il massimo. Meglio se luminose ed editate in psd. Importante è anche inserire correttamente le parole chiave (essenziale per far trovare le proprie imamgini). Un consiglio è usarne tante specifiche.  Sono le parole chiave che fanno la differenza per differenziarti tra i servizi. Più immagini metti pou possibilità hai di essere trovato.

Una buona pratica è prendere le migliori immagini dei tuoi progetti e investire tempo in esse scrivendo una bella descrizione e una serie di parole chiave ben spiegate.

3. Ottieni recensioni

Il criterio decisionale più importante per gli utenti sono le recensioni (in base ai sondaggi effettuati direttamente da Houzz). La recensione viene ancora prima degli anni di esperienza del professionista e del costo.

4. Collabora usando gli ideabook

Una delle caratteristiche di Houzz è quella di poter creare e condividere sul profilo delle cartelle in stile “pinterest” per intenderci e condividerle con gli utenti. E uno strumento di collaborazione tra professionisti e utenti.

Per esempio puoi condividere un ideabook anche in privato con un possibile cliente.. In questo caso puoi commentare ogni singola foto e fargli capire come lavori. Allo stesso modo, lui potrà suggerirti le sue idee e le cose che preferisce.

5. Interagisci con la Community

Questa parte è fondamentale, e ovviamente è la più impegnativa. Ci sono gli utenti che postano i loro problemi e i loro dubbi e i professionisti gli rispondono con un breve commento da esperto. Il consiglio in questi casi è commentare sempre in modo giusto ed onesto, evitando promesse impossibili o frasi ad effetto, magari nel commento si può dire all’utente che può contattarti in privato se vuole.

Anche in questa sezione puoi filtrare le discussioni sulle parole chiave. Se per esempio sei autorevole nel settore lampade, allora puoi dire la tua. Anche attraverso le immagini.

6. Aggiungi il badge di Houzz sul sito

Se hai già un tuo sito web o i tuoi canali social, potresti collegare ad essi il tuo profilo Houzz. In assenza di essi potresti utilizzare la tua pagina personale sulla piattaforma come un link di atterraggio da inviare ai clienti.


Sono tanti i casi in cui i professionisti creano il proprio brand su Houzz e riescono ad ottenere nuovi clienti. Se sei convinto e credi di poter dire la tua su questa piattaforma allora ti auguro buona fortuna.  Ricordati che il senso di Houzz è l’inbound marketing, quindi non serve spammare gli utenti attraverso i commenti o le risposte ai loro dubbi. Fai al meglio il tuo mestiere e saranno loro ad arrivare da te.

Non dimenticarti che Houzz connette anche i professionisti tra di loro. Se per esempio hai bisogno di un fotografo o di un artigiano, potrai trovarlo e collaborare per la realizzazione o comunicazione del tuo ultimo progetto.

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