4 buoni motivi per seguire gli studi di architettura sui Social

Si, in un modo digitale come il nostro può essere utile (e divertente) seguire architetti e studi anche sui social media. In questo post ti spiegheremo il motivo e ti forniremo la nostra migliore lista di contatti dalla quale partire.

Prima di incominciare ti ricordiamo che recentemente abbiamo scritto un utilissimo post che raccoglie tutti i contatti (compresi i social) degli studi di architettura più importanti di Milano; e che abbiamo anche parlato di come realizzare un Portfolio vincente capace di attirare l’attenzione.

Oggi invece parleremo di qualcos’altro, ma sempre all’intero della sfera di attività utili al cercare lavoro e al fare “network” con gli studi di architettura che potrebbero interessarti.

1 Possono essere un canale per contattare gli studi

Perchè non provare a mettersi in contatto attraverso i canali social? So per esperienza che i messaggi vengono letti il più delle volte e difficilmente non verrà girato il vostro contatto a chi di dovere all’interno dello studio. Un tweet o un direct message potrebbero cambiare le vostre sorti per il meglio!

2 Tieniti aggiornato su news ed eventi

Tenerti aggiornato sulle news e sui progetti dello studio per cui vorresti andare a fare un colloquio può portarti il preziosissimo vantaggio di fare bella figura durante la tua intervista. Potrai accennare alle condivisioni che hai letto e questo non potrà che fare una bella impressione su colui che ti sta valutando.

Inoltre ti manterrai informato sugli eventi organizzati (da e per) gli studi di architettura. Non è raro infatti avere la possibilità di partecipare ad “Archiparty” come quelli che organizza TOWANT.

3. Tutto sommato è senza sforzo

E’ un’attività che non necessita di un tuo impegno. Continuerai ad usare i social che stai usando senza ulteriori sforzi.

4. Coltiva il tuo “Personal Branding”

Nulla ti vieta di interagire con i tuoi studi o architetti di riferimento. Se sei un buon fotografo per esempio puoi fin da subito taggare o menzionare gli altri account. In questo modo potrai tentare di farti conoscere ancora prima di presentarti al colloquio.

5. Mettiti in contatto con chi lavora nel tuo studio preferito

Potrai scoprire chi già lavora nello studio che t’interessa e contattarlo per informazioni “non ufficiali”. Scopri chi sono i follower più “fedeli”, solitamente si tratta di persone che hanno lavorato o che lavorano ancora all’interno dello studio in questione. Se riesci ad individuare il contatto giusto e a presentarti nel migliore dei modi e con le migliori intenzioni… potrebbe anche essere che qualcuno sarà disponibile a scambiare due parole con te!

Per ottenere la guida che stiamo preparando “Largest Architectural Firm on Web & Socials” – la quale conterrà tutti i contatti degli studi più influenti al mondo (con una sezione dedicata per gli studi italiani) – inserisci la tua mail qui di seguito.

Inserisci la tua mail




Sarai tra i primi anche ad ottenere il report sulla comunicazione digitale degli studi di architettura italiani!

Leave a Reply

Your email address will not be published.